NEW HORIZONS (lunar colony)
La Colonia Lunare New Horizons è una gigantesca metropoli situata sulla Luna della Terra. Nell'anno 2154 la colonia venne invasa dagli Unitology che attivarono il Marchio scatenando un'altra invasione di Necromorfi. L'interà città ospita tantissimi grattacieli, vie di comunicazione e numerosi mercati. In Dead Space 3, New Horizons fu la casa di Isaac Clarke, rifugiatosi qui per sfuggire alle grinfie del Governo Terrestre che vuole catturarlo a scopo di duplicare i Marchi. A causa di una nuova infezione da parte dei Necromorfi sembra che la colonia lunare venne completamente distrutta, per evitare che l'infezione si scateni anche sulla Terra. Quest'ambientazione può essere esplorata all'inizio del gameplay di Dead Space 3.
FLOTTA S.C.A.F.
La Flotta S.C.A.F. è un'insieme di navi militari e scientifiche appartenente alle Colonie Sovrane. In orbita al pianeta di Tau Volantis rimangono ancora delle navi ferme da 200 anni, alcune andate distrutte e altre ancora funzionanti. Le navi della flotta sono 5, anche se una è andata distrutta, e sono completamente esplorabili. La nave ammiraglia è la CMS Roanoke nella quale venivano gestite le missioni e le ricerce sia sulla superficie sia in orbita. La nave militare è la CMS Terra Nova ed è la più grande nave della flotta e l'unica delle navi ad avere ancora i motori funzionanti. Le 2 navi di ricerca scientifica sono la CMS Greely e la CMS Brusilov che sono due astronavi gemelle. L'unica astronave della flotta che è andata distrutta durante la rivolta dei coloni è la CMS Shackleton impiegata come nave da supporto terrestre durante le operazioni di scavo su Tau Volantis. Qui sotto sono elencate le 5 astronavi con una recensione più dettagliata:
CMS ROANOKE
La CMS Roanoke è una base spaziale nella quale venivano controllate le missioni in orbita e sulla superficie del pianeta. Nella parte destra della stazione c'è una base d'attracco per le navette e l'accesso alla stiva di riparazione. Al centro si trova una grossa torre di controllo, nella quale venivano controllate tutte le varie missioni dello S.C.A.F. Nella parte inferiore della stazione si trova il generatore primario che mette in funzione tutti i sistemi della nave. Nell'ultima parte, quella di sinistra, si trovano gli alloggi del personale e i vari uffici esecutivi. La CMS Roanoke è la prima nave della flotta che visiterete non appena arrivati nel sistema di Tau Volantis.
CMS TERRA NOVA
La Terra Nova è la più grande nave della flotta ed è la sola ad avere i motori ancora funzionanti. Questa grossa astronave è un incrociatore stellare da guerra, infatti il personale era composto da soldati con a capo il generale Mahad. Per spostarsi tra le varie sezioni della nave, la CMS Terra Nova possiede un sistema di trasporto simile a quello dell'Ishimura. Le sezioni che il trasporto può raggiungere sono 3: la Stazione di Prua, nella quale si trovano i sistemi di guida della nave e le Stive di deposito rifornimenti nella quale vengono depositati viveri e oggetti indispensabili. La Stazione Centrale conduce alla torre di controllo, dove venivano gestite le trasmissioni radio con il pianeta e il controllo armamenti. L'ultima meta è la Stazione di Poppa, dove si trovano le officine di riparazione delle navette. Durante il gioco dovrete superare tutte le varie Stazioni per arrivare a quella di Poppa, nella quale dovrete recuperare e riparare la navetta CMS Crozier utile per scendere su Tau Volantis. In Dead Space 3 Awakened dovrete rientrare una seconda volta sulla Terra Nova per poter tornare sul pianeta Terra.
CMS GREELY e la CMS BRUSILOV
La CMS Greely e Brusilov sono 2 navi gemelle impiegate nella ricerca scientifica. All'inetrno venivano studiati i vari esemplari di Necromorfi e Alieni che arrivavano dalla superficie del pianeta. Sembra che nella CMS Greely venivano studiati gli esemplari alieni e i Necromorfi, mentre nella Brusilov venivano studiati gli esemplari di Marchio rosso. Sembra che la Brusilov sia anche una nave a scopo balistico, infatti ha numerosi armamenti missilistici. La missione che dovrete intraprendere nella Greely è una missione opzionale, nella quale dovrete recuperare dei dati vocali criptati per saperne di più su cosa si trova su Tau Volantis. Nella CMS Brusilov dovrete intraprendere una missione in Cooperativa per esplorare la nave.
CMS SHACKLETON
Questa nave è una delle poche astronavi della flotta distrutta dalle mine rilasciate durante la procedura dello Scenario Cinque. La CMS Shackleton era impiegata per dare supporto alle missioni sulla superficie del pianeta. Nel secondo capitolo del gioco, dopo essere usciti dall'Iper-Spazio, si possono notare alcuni frammenti dello scavo della nave con il nome stampato sopra.
TAU VOLANTIS
Tau Volantis è un pianeta ghiacciato situato in un sistema solare apparentemente sconosciuto, ed è l'ambientazione principale di Dead Space 3.Intorno al pianeta orbita una delle lune Necromorfe Sorelle che si è formata 2 milioni di anni prima quando i nativi attivarono la Convergenza del Marchio. Secondo alcuni studi apportati dai coloni umani, il pianeta ha sostenuto una razza aliena molto intelligente capace di grandi tecnologie e costruzioni e anch'essa venuta a contatto con il Marchio, facendo sorgere numerose comunità di venerazione della reliquia e portando alla creazione di altri Marchi Rossi in tutto il pianeta. Come successe per gli umani, i nativi di Tau Volantis conobbero i Necromorfi, creati dalla volontà del Marchio, così alcuni alieni nativi costruirono in segreto nelle viscere del pianeta una macchina in grado di fermare tutto a costo di sacrificare la loro stessa esistenza per la pace comune della galassia. La misteriosa macchina aliena,venne attivata e gli effetti si divisero a metà: La convergenza del Marchio ebbe fine sul pianeta, ma creò la Luna uccidendo tutta la razza aliena nativa, congelando il pianeta. Le uniche tracce che si hanno di questa razza nativa si hanno nel sottosuolo, dove è ancora presente la macchina, in attesa di finire il compito di uccidere la Luna e debellare finalmente il martirio del Marchio. Circa 2 milioni di anni dopo, l'umanità colonizzò il pianeta instaurando una delle tante Colonie Sovrane costruendo numerosissimi edifici di ricerca e depositi posti per tutta la superficie di Tau Volantis. Alla fine delle Guerre di Secessione, non si seppe più nulla sulla popolazione umana sul pianeta e nemmeno sulle numerose astronavi in orbita,e, probabilmente, il Governo Terrestre ha messo il pianeta in quarantena, cospargendo l'orbita di mine intelligenti. Nel gioco di Dead Space 3, Isaac Clarke deve andare nel sistema di Tau Volantis per salvare Ellie Langford, aiutato dal sergente Jhon Carver e da Robert Norton. In seguito alla distruzione della nave di Isaac, i sopravvissuti cercano rifugio in una stazione orbitale nella quale ritrovano Ellie e la sua squadra e scoprono che il pianeta è la probabile fonte del segnale del Marchio. Così decisi a fermarlo, riparano una navetta d'esplorazione e scendono sul pianeta, ma in seguito a un distaccamento della navetta, Isaac e il resto del gruppo rimangono divisi ( per sapere tutta la storia di Dead Space 3 attendere le prossime pagine). Sembrerebbe che quando Tau Volantis era abitato dai nativi alieni, era un pianeta come la Terra, con vastissimi oceani, pochi continenti e una temperatura che poteva sostenere la vita.