EQUIPAGGIAMENTO
RIG (RESOURCE INTEGRATION GEAR)
Il RIG è un sistema di riconoscimento delle funzioni vitali e di riconoscimento personale utilizzato da tutti, civili, soldati o lavoratori. Ogni RIG cambia a seconda della classe di lavoro della persona che lo indossa. Solitamente il RIG dei civili è collegato direttamente con un vestito che indossano, mentre quello dei lavoratori e dei soldati che indossano tute o armature è molto più spesso e vistoso. All'interno del RIG sono posizionati diversi programmi e funzioni, quello più in vista è la barra della vita, che segna le condizioni vitali del soggetto che indossa il RIG che può variare di colore a seconda delle ferite riportate dalla persona. I colori sono : Blu-Azzurro: segna che il soggetto è in piena salute. Verde: segna che il soggetto ha riportato qualche danno fisico non grave. Giallo-Arancione: il soggetto ha riportato danni da sanguinamento, necessita di un kit medico. Rosso: il soggetto è sul punto di morte, le ferite sono gravissime ed è necessario utilizzare un kit medico al più presto. Quando il RIG segna la vita rossa il soggetto inizia a zoppicare mentre quando è vuoto il soggetto è deceduto completamente. All'interno del RIG è presente anche un cardiofrequenzimentro che segna i battiti del cuore, quando la persona muore si sentirà un suono prolungato. Talvolta in alcuni equipaggiamenti RIG è presente anche l'inidicatore di Stasi che varia con gli stessi colori della vita a seconda della quantità nel serbatoio. Altri programmi che il RIG può contenere sono la possibilità di riprodurre audio e video, la possibilità di creare ologrammi per l'inventario e per i video e tanto altro. Nel venticinquesimo secolo qualsiasi essere umano della terra e delle colonie nella galassia indossa un Resource Integration Gear. In esso sono, inoltre, contenuti tutti i dati personali della persona che la indossa.
MODULO DI STASI (STASIS MODULE)
Il Modulo di Stasi è un equipaggiamento estremamente utile che può salvare la vita in diverse occasioni. Questo modulo viene impiegato dagli operai dei Planet Cracker per fermare per un limite di tempo un oggetto che sta per cadere, oppure per arrestare per breve tempo un macchinario malfunzionante. Dopo l'infezione dei Necromorfi il Modulo di Stasi è divenuto utile utilizzarlo contro gli alieni per bloccarli e renderli più facili ucciderli. Come anche il modulo Cinetico, è posizionato sul polso sinistro di Isaac. In Dead Space lo potete trovare nel capitolo 1 nella galleria della monorotaia mentre in Dead Space 2 lo trovate nel capitolo 2, hakerando una Scatola di Violazione. Come tutti gli equipaggiamenti, il modulo di Stasi può essere potenziato tramite l'utilizzo di nodi energetici presso il Terminale. Grazie al potenziamento potete aumentare durata, raggio d'azione e il serbatoio di stasi. Quando il modulo è scarico potete ricaricarlo con il Pack di stasi ( Per ulteriori informazioni sul Pack di Stasi cliccare qui ). Durante il Gameplay il modulo di stasi può risultare utile anche per completare missioni legate alla storia.
MODULO CINETICO ( KINESIS MODULE)
Il secondo equipaggiamento più importante del gioco che sarà utile in svariati modi è il Modulo Cinetico. Questo oggetto in ambiti lavorativi viene utilizzato per spostare grossi carichi tramite la forza di trazione del modulo. Infatti grazie al modulo potete prendere qualsiasi oggetto lontano o vicino e utilizzarla in svariati modi. Oltre essere utile per prendere crediti e munizioni, potete usare il modulo cinetico anche come arma, ovvero prendere le lame dei necromorfi e rilanciarle contro di loro. Questa opzione in Dead Space 1 non è stata implementata, mentre in Dead Space 2 e Dead Space 3 potete impalare i vostri nemici grazie alla forza cinetica. In Dead Space potete trovarlo nel capitolo 2, dove vi verrà donato da una donna morente, in Dead Space 2 lo trovate nel capitolo 1 disattivando un letto di Stasi. Il Modulo Cinetico non possiede un serbatoio e non necessita di essere ricaricato. Può essere potenziato come il Modulo di Stasi presso il Terminale d'Aggiornamento. Qui avrete la possibilità di potenziare solamente la portata che influisce sul raggio d'azione del fascio cinetico. Le differenze tra Dead Space e Dead Space 2 è la velocità di utilizzo, ovvero che nel primo Gameplay è molto lento e difficile da usare, mentre nel secondo e nel terzo Gameplay è molto più veloce e maneggevole.