OGGETTI (Dead Space 3)

Molti degli oggetti recensiti nella sezione precedente della pagina non possono essere trovati in Dead Space 3, ma bensì ne sono stati implementati altri che verranno tutti recensiti nella sezione di seguito.

CARICATORI UNIVERSALI

Il primo oggetto implementato in Dead Space 3 sono appunto i Caricatori Universali. Essi sono l'oggetto base che forniscono munizioni o energia al vostro arsenale di armi. Dato che in Dead Space 3 è stata implementata la possibilità di costruire armi e modificarle a piacimento, non era possibile rimettere i vecchi caricatori che fornivano proiettili a un'arma specifica. I Caricatori Universali infatti permettono di ricaricare qualsiasi arma create o che trovate. Come anche i Caricatori di Munizioni, quelli Universali possono essere trovati in casse, armadietti e cadaveri di qualsiasi luogo andiate. Oltre essere reperibili in questi posti, potete anche fabbricarli attraverso il terminale utilizzando gli Scarti Metallici (10 Caricatori --> 100 Scarti Metallici). Per saperne di più sugli Scarti Metallici continuare a leggere la guida. L'implementazione dei Caricatori Universali è molto utile per risparmiare spazio nell'inventario per far posto a degli oggetti più importanti, come i Kit Medici.

MATERIALI DA COSTRUZIONE

Un'altra nuova implementazione nel gioco di Dead Space 3 sono i Materiali da Costruzione, utili in svariati modi. Trovarli è facilissimo, infatti basta rompere casse, aprire armadietti, pestare a morte dei cadaveri come per i Caricatori Universali. Oltre ad essere reperibili in questo modo, potete anche mandare i Robot Cecatori, che raccoglieranno i materiali nei punti in cui li lasciate, ove è possibile posizionarli. Possono essere anche trovati in speciali Cassette di Rifornimento. Una volta raccolti, questi oggetti andranno a posizionarsi nella colonna di destra dell'inventario, nella quale potete controllare le varie entrate dei materiali che raccogliete. Per poter utilizzare i materiali dirigetevi al Terminale più vicino per poter costruire oggetti, armi o creare dei circuiti energetici. Di seguito si trova l'elenco dei vari Materiali da Costruzione che potete trovare nel Gameplay.

SCARTI METALLICI:

Il materiale che potete trovare più di frequente sono gli Scarti Metallici, ed è il materiale che viene utilizzato in quasi tutti gli oggetti che costruite, il che lo rende un oggetto indispensabile. Potete trovarli in numero non superiore a 40 (Modalità Normale), invece in modalità Sopravvivenza, nella quale è possibile reperire munizioni e Kit medici solo costruendoli, se ne possono trovare in quantità maggiori. Gli Scarti Metallici vengono anche impiegati per potenziare il RIG dell'armatura.

GEL CELLULARE

Questo Gel di colore verde è un'altro materiale che è possibile trovarlo abbastanza frequentemente, ma mai come gli Scarti Metallici. Il Gel Cellulare viene impiegato per la creazione di Kit Medici e per il potenziamento dei Punti Salute dell'armatura. Questo materiale è utilizzato solo a scopo curativo.

SEMICONDUTTORE

In Dead Space 3 sono presenti anche i Semiconduttori, ma sono utilizzati solo a scopo di costruzione e non di lucro come nei giochi precedenti. Il Semconduttore viene impiegato solo per la costruzione di armi o per il potenziamento dell'armatura, non è impiegato nella costruzione di oggetti. Questo è il terzo materiale che si può trovare più frequentemente.

TRASDUTTORE

Il Trasduttore è un materiale utilizzato in ambiti elettrotecnici. Nel gioco, invece, viene utilizzato nella creazione di Pack di Stasi e per il potenziamento del modulo dell'armatura. Il Trasduttore può essere utilizzato anche per il potenziamento di alcune parti della tuta.

TUNGSTENO

Il Tungsteno è uno speciale metallo utilizzato per la costruzione di macchinari elettrici. Nel Gameplay di Dead Space 3 è utilizzato per la costruzione di alcuni oggetti, più precisamente per la Barra di Torsione in Tungsteno. Viene anche utilizzato, insieme ad altri materiali, per il potenziamento di armi e armature. Il Tungsteno è un materiale che si trova abbastanza raramente.

OGGETTI DI MISSIONE

Spesso all'interno del gioco vi verrà chiesto di costruire alcuni utensili o macchinari per la missione corrente, per costruirli bisognerà trovare i pezzi necessari all'interno della stanza. Potete riconoscere questi oggetti grazie alla forte luce che emanano che è diversa da tutte le altre. Una volta presi andranno ad occupare uno Slot nell'inventario "Oggetti Chiave" che si trova in basso a sinistra del normale inventario oggetti. Per poter assemblare i vari pezzi per costruire l'oggetto della missione sarà necessario recarsi presso un Terminale d'aggiornamento, e il resto verrà da sè.

CHIAVI

Le Chiavi sono degli oggetti utili per aprire certi tipi di porte bloccate, talvolta utilizzate per sbloccare Missioni Opzionali. L'aspetto di queste Chiavi è uguale alle schede e si differenziano grazie ad un'immagine che vi è stampata sopra. Potete trovarle in giro in corridoi, per terra o su dei tavoli di controllo, alcune volte vi verranno assegnate per portare a termine una missione che necessita l'apertura di una porta sbarrata. Come anche gli Oggetti di Missione, le Chiavi andranno a occupare un posto nell'inventario in basso a sinistra. Una variante delle Chiavi è la Barra di Torsione in Tungsteno, ottenibile solo costruendola al terminale con 25 unità di Tungsteno e 100 di Scarti Metallici. La Barra di Torsione in Tungsteno viene solo impiegata per aprire magazzini bloccati, per attivarla inseritela nell'apposito foro e utilizzate il Modulo Cinetico per girare la Barra per far sì che la porta si apra.

OGGETTI PER ARMI

Gli Oggetti per Armi sono oggetti che servono a costruire un'arma potente e possono essere trovati in magazzini chiusi o in stanze segrete oppure potete costruirli al Terminale sacrificando molti Materiali da Costruzione. Questi oggetti vanno ad occupare uno Slot di inventario oggetti, quindi prima di prenderne uno sistemate bene l'inventario. Una volta recuperati dovrete recarvi a un Terminale per depositarlo nel magazzino e utilizzarlo quando volete per fabbricare un'arma. Quasi tutti gli Oggetti per Armi che incontrerete sono diversi fra loro con delle immagini differenti, questo è dovuto al fatto che possono essere parti dell'arma che vanno montati diversamente. Questi Oggetti sono:

BASI: Le Basi sono il fondamento di costruzione di un'arma, senza questo importante oggetto non potrete costruire niente. Le Basi Standard servono per la fabbricazione di Pistole mentre la Base Pesante Standard serve per la costruzione di Fucili Pesanti. Alcune Basi possono avere dei nomi di persone che Isaac ha incontrato negli scorsi giochi ( Es. Base Hammond, Base Pesante Weller ecc...). Queste speciali basi forniscono dei bonus speciali che aumentano alcuni attributi alla futura arma.

PUNTALE UTENSILI: E' un generatore che fornisce energia all'arma primaria o secondaria. Una volta montato quest'oggetto vi comparirà automaticamente anche l'utensile per sparare ( la canna ).

INNESTI: Gli innesti sono oggetti utili che incrementano un preciso bonus nell'arma. Solitamente gli Innesti servono nella modalità cooperativa come supporto medico o balistico. Sono oggetti di piccole dimensioni che possono essere posizionate sul Puntale primario incrementando il bonus all'arma completa ( Es. Innesto Arma Acida, Innesto supporto Danni).

CIRCUITI DI POTENZIAMENTO: Sostituiscono i Nodi Energetici dei giochi precedenti e servono anche per potenziare le armi. I Circuiti di Potenziamento hanno gli Attributi già implementati, infatti una volta arrivati al terminale possono essere messi direttamente sull'arma, al contrario dei Nodi che servivano per attivare determinati attributi dell'arma. Alcuni Circuiti offrono più di un'attributo ( Es. 3 DANNO + 2 RICARICA ) e possono essere messi nell'arma occupando solo uno slot di potenziamento. Quest'oggetto può essere trovato con la stessa frequenza dei Nodi Energetici all'interno degli stessi armadietti blu, o uccidendo dei Necromorfi Boss.

RELIQUIE

Le Relique sono oggetti che eguagliano di utilità il Textlog, infatti una volta recuperati conterranno un testo scritto. Sono oggetti pressochè inutili a fini del gameplay ma possono essere utili per reperire alcune curiosità del mondo Dead Space. Sono diventate reliquie poichè contenevano materiali scritti Top Secret. Ne esistono di 4 tipi e possono essere recuperate in luoghi nascosti e solitamente posizionati in posti dove nessuno guarderebbe. I 4 tipi di Reliquie sono:

RELIQUIA S.C.A.F.: La Reliqua s.c.a.f. racconta di fatti accaduti sulle astronavi delle Colonia Sovrane 200 anni prima. Spesso sono dei resoconti di missioni o di alcune storie sul Marchio. Ne troverete molte all'interno della flotta S.C.A.F. IMMAGINE: Stemma S.C.A.F.

RELIQUIA del GOVERNO TERRESTRE: Questa reliquia narra di fatti avvenuti sulla Terra in seguito a scoperte antecedenti o a segreti del Governo in seguito alla scoperta dei Marchi rossi. Possono essere trovate d'ovunque. IMMAGINE: Stemma EarthGov.

RELIQUIA UNITOLOGYSTA: Solitamente sono dei piccoli diari degli Unitology che raccontano le loro riflessioni religiose. Ne troverete molte di Jacob Danik sulla superficie di Tau Volantis. IMMAGINE: Miniatura del Marchio.

RELIQUIA ALIENA: Questa Reliquia narra di ritrovamenti archelogici alieni o di alcune storie rilasciate da dei superstiti. Sono molto frequenti nella città sotterranea di Tau Volantis. IMMAGINE: Statuetta Aliena.

CIRCUITI DI POTENZIAMENTO

I circuiti di potenziamento sotituiscono i Nodi Energetici in Dead Space 3. Questo nuovo oggetto permette di inserire nell'arma che avete creato alcuni bonus che influiranno sulla potenza dell'arma. I Circuiti possono essere trovati uccidendo nemici,all'interno di stanze chiuse o nei classici armadietti blu luminosi. A differenza dei Nodi Energetici, i Circuiti di potenziamento offrono più bonus con un proprio livello di potenza ( Es, DANNO +2 RICARICA +1), in questo modo potrete rendere la vostra arma una disseminatrice di morte. I bonus che offrono i Ciruiti di Potenziamento sono uguali a quelli dei nodi, e sono: DANNO, RICARICA, RATEO e CARICATORE. Il DANNO, come sempre, aumenta la potenza dell'arma nell'infliggere danni, il RATEO, o cadenza di fuoco, influisce sulla velocità nello sparare proiettili, mentre il CARICATORE, aumenta il numero di proiettili in ogni caricatore. All'interno dell'arma è possibile inserire fino a 8 circuiti di potenziamento nelle apposite fessure. Quando avete bisogno di altro spazio per un nuovo potenziamento dovrete utilizzare del Tungsteno per aprire la fessura.