ELLIE LANGFORD
Ellie Langford è una dei pochissimi sopravvissuti all'infezione dei Necromorfi e alla distruzione della Stazione Titan. Essa lavorava sullo Sprawl come Pilota Mezzi Pesanti insieme alla sua squadra di ingegneri.
BIOGRAFIA
EVENTI DELLA STAZIONE TITAN
L'infezione dei Necromorfi si scatenò nel settore Pubblico della stazione, e in poco tempo infettarono gran parte della popolazione. Ellie e la sua squadra vennero attaccati dalle creature e, combattendo, raggiunsero la stazione di transito CEC per arrivare al settore Governativo. I necromorfi però, invasero la struttura obbligando Ellie e il resto della squadra a farsi strada attraverso i corridoi. La maggior parte della squadra di Ellie perse la vita e venne infettato e trasformato in Necromorfo. Rimasero solo in vita Ellie e un membro della sua squadra, che si sacrificò per far fuggire Ellie dal complesso completamente infettato. Essa rimase da sola, e armata di Pistola al Plasma sopravvisse fino all'incontro con Isaac.
INCONTRO CON ISAAC
Decisa a raggiungere il Settore Governativo, Ellie attraversò gran parte del Settore Pubblico per tornare alla stazione di transito, unico congiungimento con l'altro settore. Durante un combattimento con dei Necromorfi, Ellie fa conoscenza con Isaac, che le chiede se è disposta a unirsi a lui per raggiungere il Settore Governativo. Ellie non si fida di Isaac e, riluttante alle sue parole, se ne va sbloccando però la porta che li divideva. Arrivata alla stazione, Ellie incontra Nolan Stross, e a causa della sua pazzia crede che questi sia una minaccia, ma prima di ucciderlo contatta Isaac. Quest'ultimo chiede a Ellie di risparmiarlo per la sua utilità nel distruggere il Marchio. Anche se molto contraria, Ellie lo lascia in vita. Nonostante la sua sfiducia in Nolan e Isaac, Ellie si unisce ai due nella missione di distruggere il Marchio del Sito 12. Per riattivare la stazione, Isaac si dirige ai pannelli solari e li attiva, così da riattivare il supporto vitale e la corrente. Purtroppo i Necromorfi invadono la struttura, obbligando il gruppo a fuggire nella struttura CEC dove lavorava Ellie. Avanzando Il gruppo trova un percorso alternativo per il settore Governativo, utilizzando una rotaia secondaria. Il gruppo riesce a partire per il secondo settore della stazione, ma vengono nuovamente fermati dal direttore della Stazione Titan, che utilizza il flusso solare per tagliare i binari. Isaac è costretto ad entrare nel relitto della USG Ishimura per riallineare i binari del treno. Mentre Isaac è all'interno del vascello minerario, Nolan aggredisce più volte Ellie a causa della sua follia. La missione di Isaac è compiuta e Ellie e Nolan raggiungono il settore Governativo. Purtroppo la follia di Nolan è divenuta troppo elevata, e attacca Ellie cavandole un occhio. Ellie tenta di inseguire Stross per ucciderlo ma fugge nel complesso minerario. Perdute le sue tracce, Ellie prosegue all'interno della miniera fino a raggiungere una trivella. Isaac arriva poco dopo e afferma di aver ucciso Stross, Ellie annuisce ma non si sente dispiaciuta. Isaac rimette a nuovo la trivella e Ellie la pilota attraversando le gallerie della miniera. I sopravvissuti arrivano nel cuore del settore governativo sfondando la parete con la trivella. Qui Ellie trova una navetta armata intatta e sale a bordo per constatare le statistiche tecniche. Isaac raggiunge la postazione della navetta e decide di sganciarla per poter salvare Ellie. Malgrado il suo dispiacimento, Isaac ha dimostrato di tenere a Ellie ed è riuscito a salvarla, diversamente da come aveva fatto con Nicole. Dopo che Isaac raggiunse il Marchio e lo distrusse, Ellie sfondò la parete del Silo e salvò Isaac da morte certa, rimanendo gli unici 2 sopravvissuti alla distruzione della Stazione Titan
EVENTI PRIMA DI DEAD SPACE 3
Tempo dopo l'incidente dello Sprawl, Ellie e Isaac si fidanzano, e vivono in segreto sulla colonia lunare di New Horizons, situata sulla Luna. Durante la convivenza con Isaac, Ellie acquistò un nuovo occhio per sostituire quello che ha perso a causa di Stross. Isaac durante la loro relazione, continuava ad avere continue ripercussioni psicologiche del passato, ed Ellie cercava di spronarlo a dimenticare. Isaac non riuscì a dimenticare il passato e a causa di ciò Ellie ruppe la loro relazione sentimentale.
In un tempo imprecisato dopo la rottura del rapporto con Isaac, Ellie conobbe Robert Norton, Jhon Carver e la moglie Damara sul pianeta Haven Prime. Durante il soggiorno di Ellie sul pianeta, instaura un secondo rapporto sentimentale con Norton. Viene anche a sapere da John Carver e dallo stesso Norton delle informazioni sulle Colonie Sovrane e sugli esperimenti sui Marchi. Così grazie alle informazioni ottenute partirono alla ricerca del segnale originario del Marchio decisi a porre fine a tutto.
EVENTI DI UXOR
Ellie arriva su Uxor, un pianeta apparentemente sconosciuto sulla quale è costruita una stazione di ricerca per il Marchio. Qui Ellie arriva poco prima dell'uccisione di Damara Carver, moglie di John, da parte di Jacob Danik. Ellie tenta di contattarla ignara della sua morte, e al posto risponde John che le spiega a cosa stava lavorando la moglie prima di essere uccisa. Ellie accetta di lavorare con Carver per completare la missione di Damara, così si incontrano nella Sala Cargo dell'edificio principale. Ellie è allo scuro del fatto che la loro presenza lì serve per attirare Danik e le sue squadre di Unitologisty. Quando arrivano all'esterno della sala, Norton dall'orbita con la USM Eudora e uccide tutti gli Unitologisty presenti, escluso Danik. Tramite radiochiamata, Ellie spiega a Norton della missione che stanno portando a termine anche se doveva restarne allo scuro. Nonostante il rifiuto di Norton nel lasciare Ellie al compimento della missione, Carver si convince a finire il lavoro lasciato dalla moglie. Ellie e Carver raggiungono la struttura di sicurezza Ptolomey, e utilizzano un complesso sistema di triangolazione per trovare il segnale originario dei Marchi. Il sistema funziona ma hanno bisogno di un faro di trasmissione più potente, e per ottenerlo devono raggiungere un'altra struttura. Per sicurezza Ellie utilizza gli armamenti dell'Eudora per distruggere la stazione di ricerca di Damara, così che Danik non possa scoprire l'ubicazione del segnale del Marchio. Durante il viaggio verso la struttura, Ellie analizza gli ultimi dati lasciati da Damara, e scopre che alcuni script del Marchio possono essere decifrati solo da una persona, Isaac. Ellie contatta Norton e dice che per completare la missione c'è bisogno di Isaac, ma Norton è riluttante e dice che la missione è già abbastanza complicata. Arrivati alla struttura di ricerca, vengono attaccati dai Necromorfi e dagli Unitologisty che li deviano il percorso. Durante lo scontro Ellie si separa da Carver e da Norton, che nel frattempo è sceso sul pianeta, e incontra Jennifer Santos e Austin Buckell. Essi sono degli specialisti del Marchio che lavoravano nella struttura prima dell'infezione dei Necromorfi. Incapace di ricongiungersi con Norton e Carver, Ellie decide di proseguire la missione verso Tau Volantis, il presunto pianeta che ha dato origine al Marchio. Ellie, insieme a Santos e Buckell parte verso le coordinate del pianeta, mentre Norton e Carver hanno il compito di reclutare Isaac per la missione. Prima di partire verso New Horizons, Norton distrugge la base per evitare che Danik insegua Ellie verso Tau Volantis.
EVENTI DI DEAD SPACE 3
Il salto a velocità luce ha avuto successo, e Ellie e la sua squadra arrivarono alle coordinate del pianeta di Tau Volantis. L'intera orbita del pianeta, però, era minata da bombe intelligenti, che distrussero la nave di Ellie costringendo l'equipaggio ad abbandonarla e a fuggire. Ellie, Santos e Buckell raggiunsero la CMS Roanoke, una base spaziale appartenente alle Colonie Sovrane, per cercare un rifugio sicuro in attesa di Norton e Isaac.
Quando Norton, Isaac e Carver arrivarono sulla base spaziale, Ellie aveva già scoperto dettagli importanti sul Marchio e sul suo segnale. Grazie ad Isaac, che decifrò dei geroglifici su una parete, Ellie constatò che il pianeta sotto di loro era il luogo di nascita del Marchio. Mentre Isaac procedeva alla riparazione della CMS Crozier, Ellie aiutava il resto della squadra nelle messe a punto della navetta.
Con la navetta riparata, Ellie, Isaac e tutta la squadra cominciarono la discesa sulla superficie planetare. Per diversi inconvenienti, la struttura della navetta cominciava a cedere, e in un momento si divise in due, dividendo Isaac e Carver da Ellie e il resto dell'equipaggio. Il frammento di navetta cadde in una postazione sconosciuta, e Ellie insieme al gruppo si diressero verso la struttura di ricerca sul pendio. A causa del freddo del pianeta furono obbligati a entrare in un checkpoint lungo la strada, nella quale trovarono delle tute Termiche per sopravvivere. Buckell rimase indietro per la scarsità di tute e morì poco dopo l'arrivo di Isaac e di John sul posto. Mentre Ellie avanzava verso la struttura di ricerca lasciava per la strada dei bengala accesi per segnare la strada ai due rimasti indietro. Grazie a ciò, Isaac e Carver riuscirono a ricongiungersi con il gruppo alla struttura. Con l'ausilio di una mappa, Ellie riuscì a localizzare un sito archeologico utile per reperire la posizione del segnale originario del Marchio. Mentre tutti insieme si dirigevano al sito archeologico, gli Unitologisty, guidati da Danik, fermarono Isaac dividendolo una seconda volta dagli altri. Ellie iniziò a fuggire insieme agli altri, riuscendo ad arrivare al sito archeologico in tempo. Qui grazie al ritrovamento di dati e informazioni appartenenti a Earl Serrano, riuscirono a localizzare una macchina aliena, situata sulla montagna. Ellie e Santos si diressero velocemente verso il crepaccio, per risalire la montagna, mentre Isaac, Carver e Norton vennero fermati da Danik e la sua squadra. Dopo il combattimento con il Nexus, Isaac fu costretto a uccidere Norton a causa della sua paranoia. Quando Ellie venne a sapere della sua morte, prese male l'intervento di Isaac e per un periodo di tempo non fece altro che insultarlo. Quando si calmò chiese ad Isaac il perchè Norton avesse tentato di ucciderlo, e lui rispose che non credeva più nella missione e che li aveva traditi fin dall'inizio. Arrivati all'elevatore, Isaac lo attivò e Ellie scese per prima. Purtroppo Santos rimane vittima della Bestia delle Nevi e muore facendo crollare l'intero pendio. Mentre Isaac e Carver combattono contro il Necromorfo Ellie e procedette verso la stazione di transito perla struttura di ricerca. Isaac e e John arriva poco dopo, ma a causa della rottura della scala, devono proseguire a piedi. Ellie procede verso l'edificio ed esplorando trova la sala di ricerca di Rosetta e del Codex. Per riuscire a reperire informazioni necessarie per il Codex, Ellie manda Isaac a esplorare il complesso di studio, alla ricerca dei pezzi mancanti per formare Rosetta. Grazie all'aiuto di Isaac riescono a reperire il Codex, ma durante un suo stato di "trance" , Danik fa irruzione nella sala e minaccia di uccidere Ellie. Isaac consegna il Codex a Danik e quest'ultimo fugge. Ellie rimane indietro nella fuga dalla sala, coperta di gas corrosivo, e Isaac non può fare altro che chiudere la porta davanti a lei. Nonostante il gas corrosivo, Ellie riuscì a sopravvivere utilizzando un condotto di ventilazione, fuggendo attraverso la struttura. Mentre Isaac e Carver inseguono il fuggitivo, Ellie procede verso il silo per raggiungere la macchina aliena, ma qui venne catturata dalle truppe di Unitologisty. Dopo aver recuperato il Codex e riattivato i processi primari della Macchina, Isaac e Carver raggiungono la postazione sulla sommità della macchina. Qui Danik minaccia di uccidere Ellie se non gli verrà reso il Codex. Carver gli consegnò il Codex e Danik lasciò andare Ellie, ma spense la macchina aliena, risvegliando la luna. Dopo l'ultimo bacio con Isaac, Ellie fuggì dal pianeta utilizzando una navetta degli Unitology e rimane in orbita per tutto il resto della battaglia.
Quando la luna cadde a peso morto sul pianeta, Ellie tentò di contattare Carver o Isaac, senza successo. Con le speranze perse, attiva i motori iperluce e parte per la Terra.
Il suo destino dopo Dead Space 3 e Dead Space 3: Awakened rimane un mistero. Non si sa nemmeno se sopravvive all'invasione alla Terra dei Necromorfi.