NICOLE BRENNAN
BIOGRAFIA
Nicole Brennan è un ufficiale medico della CEC assegnata alla USG Ishimura. Durante il suo soggiorno sul vascello minerario, Nicole conosce Isaac Clarke e con lui instaura un rapporto sentimentale. Vivono insieme per tutta la durata di Isaac sull'Ishimura, quando purtroppo lui viene chiamato altrove a causa della sua carriera ingegneristica. In assenza di Isaac, Nicole prosegue la sua carriera di medico sull'Ishimura, fino alla missione su Aegis VII e i due incidenti causati dal Marchio.
SECONDO INCIDENTE DI AEGIS VII
Arrivati nel sistema planetare di Aegis VII, Nicole esamina un paziente affetto da allucinazioni e pazzia, e consiglia al dottor Kyne di rinchiuderlo per la sicurezza del resto dell'equipaggio. Soddisfatto del parere di Nicole, Kyne gli domanda se ha sentito delle storie dell'orrore provenienti dalla superficie del pianeta. Nicole, rispondendo, fa un osservazione diretta sugli Unitologisty e involontariamente offende il dottor Kyne.
Il giorno prima della trivellazione del pianeta, Nicole contatta Isaac sulla Terra, e lo ringrazia dicendo che lui l'ha spinta a insistere a restare sull'Ishimura. Il collegamento, purtroppo, si interrompe a causa di problemi di connessione.
Nel giorno stesso della trivellazione del pianeta Nicole viene attaccata da alcuni pazienti affetti da demenza e allucinazioni che tentano di uccidere lei e il suo medico aiutante. Dal pianeta vengono a sapere che è in atto un'infezione virale, che potrebbe scatenarsi anche sull'Ishimura. Scampati al pericolo, Nicole e il suo aiutante cominciano ad aiutare alcune persone ferite sulla nave, e una segnalazione rivela che un primo focolaio di Necromorfi ha invaso il ponte Equipaggio. Nicole viene in seguito contattata da un ufficiale di sicurezza chiamata Alissa Vincent, che chiede all'ufficiale medico di controllare quattro sopravvissuti che arrivano dalla colonia. Nicole accetta e analizza i quattro sopravvissuti, rivelando attività celebrale completamente sana. Imporvvisamente un blocco di quarantena blocca il gruppo al di fuori dell'area di sicurezza e grazie a Nathan McNeil riescono a raggiungere l'obitorio dell'Ishimura. Qui Nicole scopre il corpo senza vita del capitano Benjamin Matthius. I sopravvissuti guidati da Nicole, raggiungono una zona nella quale cercano dei sopravvissuti, ma qui vengono attaccati dai primi Necromorfi e l'aiutante di Nicole rimane ucciso. Per impedire di essere uccisi, costruiscono una barricata per difendersi e fuggono nell'ospedale. Per aiutare i feriti Nicole lascia il gruppo dei sopravvissuti e si unisce alla squadra di sicurezza per aiutare i feriti nelle zone dell'Ishimura. Il gruppo di specialisti viene ucciso dai Necromorfi e Nicole armata di Lama al Plasma si difende dagli Slasher che tentano di ucciderla e infettarla. Nicole riesce a sopravvivere e si rinchiude all'interno di una stanza, con i Necromorfi che tentano di ucciderla all'esterno. Senza via di scampo e di vita, manda un ultimo messaggio registrato ad Isaac, nella quale spiega la situazione in cui si trova e che non ha possibilità se non togliersi la vita. Nicole durante la registrazione si inietta un potente veleno e muore durante la registrazione.
EVENTI DI DEAD SPACE
Durante le avventure di Isaac sull'Ishimura, Nicole si presenta più volte in aiuto di Isaac, dimostrando che è ancora viva. Nonostante tutti gli aiuti effettuati da essa nei confronti di Isaac, alla fine si rivela essere un'allucinazione creata dal Marchio. Isaac consapevole della sua pazzia controlla il video inviato da Nicole giorni prima, e scopre con orrore che la fidanzata è morta suicida a causa dei Necromorfi. Sopraffatto dai sensi di colpa e dalla tristezza per la sua perdita, Isaac fugge dal pianeta, ma viene attaccato da quella che sembra essere un'allucinazione di Nicole. Isaac cade in coma e viene portato sulla stazione Titan.
EVENTI DELLA STAZIONE TITAN
Dopo il risveglio di Isaac in 3 anni di isolamento sulla Stazione Titan, Nicole spunta di nuovo nelle sue più oscure allucinazioni. All'interno di tutte le missioni di Isaac, la sua pazzia tenta più volte di ucciderlo. Solo dopo si verrà a scoprire della presenza di un secondo Marchio sulla stazione che crea le allucinazioni ad Isaac. I suoi sensi di colpa lo portano a vedere Nicole ovunque. Quando Isaac le rivela a Nicole dei suoi sensi di colpa, essa si placa e accetta le sue parole, dicendo però di raggiungerla al sito del Marchio. Isaac asseconda la sua richiesta, e pensando che Nicole potesse distruggere il Marchio, cade nella trappola di quest'ultimo. L'allucinazione di Nicole porta Isaac nel suo più oscuro subconscio influenzato dal Marchio. Qui Isaac scopre che Nicole non è altro che il Marchio che cerca di portare Isaac a completare l'evento di Convergenza. La forza di volontà di Isaac permette di sconfiggerlo e di scacciare Nicole dalla sua mente.
Nonostante la distruzione del Sito 12 e della Stazione Titan, Isaac possiede ancora la mente toccata dal Marchio, ma Nicole è per sempre scomparsa dalla sua mente.