NOLAN STROSS
Nolan Stross è uno scienziato che ha prestato servizio sulla USG O'Bannon, diretta verso il pianeta Aegis VII dopo la sua distruzione. Il compito della O'Bannon era di stabilizzare l'orbita del pianeta, e di recuperare in segreto i frammeti dell'ormai distrutto Marchio Rosso, trovato dalla USG Ishimura. Nolan viene poi condotto sulla Stazione Titan per ulteriori studi riguardanti il Marchio.
BIOGRAFIA
MISSIONE SU AEGIS VII
La missione di Nolan era recuperare i frammenti del Marchio sulla superficie del pianeta. Aiutato da una squadra di ingegneri esperti, Nolan trova uno dei frammenti e lo porta a bordo della O'Bannon per analizzarlo. A bordo della nave, Nolan comincia a subire di una lieve pazzia, fino a diventare, nel giro di qualche giorno, completamente ossessionato dall frammento del Marchio. Sotto l'influenza del frammento, Nolan lo utilizzò per infettare un cadavere con l'agente patogeno dei Necromorfi e uccise il suo assistente e due ingegneri. Presto l'intero settore della nave venne infettato dalle creature, e spaventato e completamente pazzo, Nolan uccise sua moglie e suo figlio, credendo che essi fossero Necromorfi. L'intera nave era infettata e gran parte dell'equipaggio era morto, e Stross era uno dei pochissimi sopravvissuti. Venne trovato da Isabel Cho, un'altra sopravvissuta, che portò Nolan nella sala motori della nave nella quale c'erano alcuni sopravvissuti. Stross spiegò al gruppo che l'unico modo per mettere fine all'infezione era distruggere il frammento del Marchio. Isabel disse a Nolan di distruggerlo buttandolo nel nucleo della nave, ma Nolan era sotto la sua influenza e riluttante a farlo. Isabel glielo strappò di mano e lo gettò nel reattore, mettendo fine all'infezione.
Grazie ad un segnale di soccorso, il gruppo di sopravvissuti fu salvato e arrestato dall'equipaggio della USM Abraxis. Su questa nave Nolan e tutto il resto dei sopravvissuti furono sottoposti a rigorosi interrogatori, nella quale alcuni persero anche la vita. Venuto a contatto con un frammento del Marchio, ed essendo stato sotto la sua influenza, Nolan venne subito messo in Stasi e portato sulla Stazione Titan per ulteriori studi.
EVENTI DELLA STAZIONE TITAN
Sulla Stazione Titan, Nolan viene sottoposto quasi tutti i giorni ad analisi mentali e fisiche, e rimesso in stasi moltissime volte. L'epidemia dei Necromorfi scoppiò anche sullo Sprawl e Nolan riuscì a fuggire dalla sua cella. All'interno dell'ospedale incontrò Isaac Clarke, un'altro sopravvissuto e nelle sue stesse condizioni. Nolan cerca in tutti i modi di contattare Isaac, per dirgli come raggiungere il Marchio e tutte le procedure per distruggerlo. Nolan vaga per la Stazione Titan per molto tempo cercando di fuggire il più lontano possibile dai Necromorfi. Durante la sua fuga, Nolan incontrà Ellie Langford, che minaccia di ucciderlo a causa della sua mancata sanità mentale. Isaac chiede ad essa di lasciarlo in vita per la sua utilità nel distruggere il Marchio. Nolan resta per tutto il tempo con Ellie, mentre Isaac svolge le missioni per raggiungere il settore Governativo. A causa del suo contatto diretto con il Marchio, Nolan diventa sempre più aggressivo, e più volte aggredisce Ellie minacciandola con un cacciavite. Raggiunto il settore Governativo, la stabilità mentale di Nolan cede completamente, e aggredisce un'ennesima volta Ellie, cavandole un occhio. Stross fugge per il complesso minerario cercando Isaac per ucciderlo. Nolan riesce a raggiungerlo e tenta di eliminarlo utilizzando lo stesso cacciavite con cui ha cavato l'occhio a Ellie. Isaac non può fare altro che difendersi e quindi rivolge la sua arma contro di lui e lo uccide.